
Chi siamo
Siamo in centro storico a Ferrara, in un bellissimo palazzo che risale al 1400, vi accogliamo in una atmosfera famigliare proponendovi i piatti tipici della tradizione ferrarese utilizzando i prodotti che offre il territorio.
A portare avanti la tradizione iniziata da mia madre Noemi dal 1958, ci sono io, Maria Cristina, con i miei due figli Luca e Giovanni.
Maria Cristina
Io vi preparo personalmente la pasta tirata rigorosamente al mattarello, i ripieni, i dolci tipici della cucina ferrarese, curando fin nei minimi dettagli tutte le fasi della preparazione, realizzandoli giornalmente per garantirvi sempre la qualità e la freschezza.
preparo inoltre il pasticcio di maccheroni ferrarese, piatto storico e laborioso che veniva preparato alla corte degli estensi durante il periodo di carnevale.
Luca
Vi accoglie in sala, è sommelier AIS ed ha frequentato, presso la scuola alma di Gualtiero Marchesi, il corso superiore di sala, bar e sommellerie con il massimo dei voti. È inoltre assaggiatore di grappe Anag.
Vi consiglierà sui vini da abbinare ai piatti che sceglierete, sui passiti o vini liquorosi da abbinare ai dolci, e per terminare il vostro pasto vi condurrà nella scelta di un distillato o grappa.
Giovanni
Al momento non lo vedete perché dopo aver terminato la scuola alberghiera indirizzo cucina, ha frequentato sempre all’Alma, il corso superiore di cucina italiana, ed ora è presso altri ristoranti a perfezionarsi.
Lo stiamo attendendo con ansia per chiudere il cerchio tenendoci per mano tutti e tre.
Ah dimenticavo….
se in sala sentite provenire dalla cucina una voce alta di uomo è il nostro cuoco Lorenzo, non gli viene mai mal di gola, ad aiutarlo c’e la nostra aiuto cuoca Joy, i nostri apprendisti Axel e Nicholas.
Alla plonge trovate Catalina, Hanna e Natasha.
In sala ad aiutare Luca ci sono Dorotea sempre con il sorriso, Marianna che ha occhi ovunque e Simone, impeccabile e sempre con la battuta pronta.
Maria Luisa mi aiuta a tirare la pasta fresca.
Maria Cristina che fa anche i conti...
e noemi dall’alto che ci osserva.
vi aspettiamo!
Il nostro Staff

Borgazzi Maria Cristina
Sono figlia di Noemi. Sono anche mamma, cuoca e pasticcera e contabile.

Giovanni Matteucci
Sono figlio di Cristina e nipote di Noemi. Mi occupo della linea del pane e affianco nelle preparazioni di tutti i piatti della nostra tradizione.

Luca Matteucci
Sono figlio di cristina e nipote di Noemi. Mi occupo del servizio in sala, del vino e dei distillati.

Cuoca
Joy

Alla Plonge
Natalka

Alla Plonge
Catalina

Alla Plonge
Anna

Chef de rang
Marianna